Gli Hoverboard sono degli strumenti che si stanno diffondendo a macchia d’olio negli ultimi anni. Il principale motivo è il fatto che siano particolarmente comodi per gli spostamenti di piccola entità e soprattutto siano pratici e molto veloci. Vista la loro diffusione, però, può essere complicato realizzare una scelta oculata: in quest’articolo troverete una serie di consigli basilari che vi consentirà di facilitarvi la vita.
Oggetto futuristico
Sicuramente l’Hoverboard può essere considerato, sotto certi punti di vista, un oggetto futuristico. Immaginare un oggetto che ti consenta di spostarti rapidamente, senza l’utilizzo delle mani, era forse impensabile fino a qualche anno fa. D’altronde, oggetti di questo tipo erano spesso protagonisti di film di fantascienza: uno su tutti, senza dubbio Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis.
Nella fattispecie, un oggetto molto simile compare nel secondo film della trilogia e vedeva il protagonista muoversi su una sorta di skateboard futuristico. Una immagine sicuramente molto simile a quella cui siamo soliti assistere oggigiorno mentre camminiamo per strada. Sì, perché per acquistare un Hoverboard non è per forza necessario consultare i migliori siti lotteria Italia per cercare una vincita milionaria, ma basta un po’ di oculatezza e attenzione.
Caratteristiche generali e cosa valutare
Per prima cosa c’è da dire che questi strumenti siano utilizzati a tutte le età: non si tratta di giochi per bambini o giovani, ma di strumenti utili e comodissimi. Considerando anche il fatto che seguano le regole della strada (per esempio, non possono essere utilizzati sui marciapiedi), ci rendiamo conto che stiamo comunque parlando di un mezzo di trasporto vero e proprio.
Questo mezzo di locomozione è autobilanciato e molto facile da guidare poiché sfrutta dei sensori che consentono di camminare seguendo i movimenti del proprio corpo. Non ha un manubrio e ciò consente di avere le mani libere mentre lo si utilizza.
Ci sono, come già anticipato, una serie di caratteristiche da valutare prima dell’acquisto. Una di queste riguarda i materiali con cui viene realizzato l’Hoverboard. Apparentemente, due Hoverboard possono sembrare uguali, ma i materiali molto differenti. È necessario distinguere le pedane in plastica, più facilmente usurabili, da quelle in alluminio.
Al contempo, la tolleranza agli urti, e quindi la resistenza generale del prodotto, sono degli aspetti fondamentali di cui tener conto. Alcuni prodotti sono estremamente più resistenti di altri: alcuni possono danneggiarsi persino dopo pochi utilizzi! Questo significa, tra le altre cose, anche una sicurezza dell’utilizzatore non garantita a dovere.
Altro aspetto molto importante di cui tener conto è senza dubbio la batteria. Questa ha di solito un’autonomia che va dai 12 km/h fino ai 20 km/h con dei tempi di ricarica di minimo due ore, fino ad arrivare a quattro-cinque ore. Va da sé che la batteria debba essere certificata e che venga mostrato, al momento dell’acquisto un documento che presenti attestazione di conformità alle norme di sicurezza europee. Infine, il motore: questo può essere doppio o singolo, con una potenza che varia dai 250 watt fino agli 800. Ovviamente, da questo dipende la velocità e l’autonomia dell’Hoverboard.