Hoverboard Bonus: come richiederlo ?

Il Decreto Rilancio prevede, tra gli altri, il bonus mobilità; tale provvedimento è stato preso per ridurre il numero di persone sui mezzi pubblici incentivando, allo stesso tempo, l’utilizzo di veicoli elettrici nonchè di veicoli qauli, hoverboard, bicicletet, monopattini e simili.

Hoverboard Bonus

Come funziona il Bonus Hoverboard ?

E’ un contributo, non superiore a 500€, destinata a coprire il 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di un veicolo elettrico. Naturalmente ogni cittadino potrà usufruire di questa opportunità una sola volta. Il bonus riguarda l’acquisto di biciclette, tradizionali o con pedalata assistita, monopattini, segway o hoverboard. Il bonus è valido per acquisti fatti dal 4 maggio al 31 dicembre.

Chi ha diritto al Bonus Hoverboard ?

Sono aventi diritto i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, di Provincia, nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nelle città metropolitane.

Le città metropolitane in Italia sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

Per conoscere i comuni appartenenti alle Città Metropolitane, basterà controllare i relativi siti istituzionali, mentre, per conoscere la popolazione dei singoli comuni, si fa riferimento alla banca dati Istat 2019.

[wpi_designer_button id=’1162′]

Come richiedere il Bonus Hoverboard ?

Per aver accesso al bonus sarà necessario presentare richiesta tramite un’applicazione web (in fase di costruzione).

L’erogazione del buono mobilità verrà effettuata in 2 fasi distinte:

  1. fase 1 relativa agli acquisti avvenuti dal 4 maggio fino al giorno in cui l’applicazione sarà operativa: in questo caso si parla di RIMBORSO per acquisti già effettuati. E’ fondamentale, per avere accesso a questo rimborso, conservare la fattura che dovrà essere allegata alla richiesta.
  2. fase 2: questa sarà operativa non appena l’applicazione sarà disponibile sul web, in questo caso l’utente interessato potrò generare un BUONO DIGITALE da sfruttare direttamente in fase d’acquisto. Il buono ha una validità di 30 giorni dalla sua erogazione, pena l’annullamento.

Nella fase 1, l’acquisto di biciclette, hoverboard,monopattini e veicoli adibiti alla mobilità personale, sarà fruibile in qualsiasi negozio, a patto che venga rilasciata la fattura.

Nella fase 2, al contrario, il buono spesa potrà essere usato solo ed esclusivamente in negozi aderenti all’iniziativa. Dal bonus è escluso l’acquisto di accessori quali caschi, batterie, lucchetti, catene etc.

[wpi_designer_button id=’1162′]

Constrolli e sanzioni

Sarà cura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, controllare e valutare le domande pervenute, vigilare sul corretto utilizzo del bonus stesso. Nei casi in cui il buono non dovesse essere usato in modo consono, il Ministero potrà provvedere all’annullamento delle agevolazioni sia da parte del cittadino che da parte dell’esercizio commerciale.

Dove usare il Bonus Hoverboard ?

Sarà possibile effettuare acquisti on line usando il bonus mobilità purché, nella fase 1 il venditore emetta regolare fattura. Nella fase 2, d’altronde, sarà possibile acquistare on line presso rivenditori accreditati sull’applicazione web.

[wpi_designer_button id=’1162′]

[amazon bestseller=”hoverboard” items=”4″ grid=”4″]

Pubblicato
Categorie: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *